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Segnalazione Reclami

Credemassicurazioni presta la massima attenzione alle esigenze e alle segnalazioni dei propri clienti. Ogni segnalazione per noi è estremamente importante per intercettare, identificare e correggere tempestivamente eventuali disservizi.

Potrai, in ogni momento, presentare un reclamo, eventualmente corredando la comunicazione con la documentazione che riterrai utile inviarci, alla preposta Funzione Reclami istituita presso Credemassicurazioni nei modi seguenti:

1)  compilando l’apposito form riportato in calce alla presente sezione;

2) scrivendo ai seguenti recapiti:

- via posta, all’attenzione della Funzione Reclami di Credemassicurazioni S.p.A., Via Luigi Sani n. 3, 42121 Reggio Emilia (RE);

            - via e-mail, all’indirizzo reclami@credemassicurazioni.it;

            - via posta elettronica certificata, all’indirizzo credemassicurazioni@actaliscertymail.it

La Funzione Reclami di Credemassicurazioni, in conformità alle disposizioni in materia (Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008), fornirà il proprio riscontro entro il termine massimo di quarantacinque giorni dal ricevimento del reclamo.

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Qualora non ti ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo, in caso di mancato o parziale accoglimento del medesimo o nell’ipotesi di assenza di riscontro entro il termine massimo indicato, potrai presentare un reclamo all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, tramite:

(i) fax: 0642133206;

(ii) p.e.c.: tutela.consumatore@pec.ivass.it;

(iii) posta ordinaria all’indirizzo indicato,

utilizzando l’apposito modello messo a disposizione dall’Istituto al seguente indirizzo internet: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html (link diretto al modello: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf).

Sul sito internet dell’Istituto, all’indirizzo indicato, potrai reperire ulteriori notizie utili in merito alle modalità di presentazione del reclamo ed alle competenze dell’IVASS, inclusa una Guida sulla presentazione dei reclami. Segnaliamo che possono essere presentati all’IVASS i reclami per questioni inerenti al contratto o attinenti la trasparenza informativa (ad esempio in riferimento ai DIP ed alle Condizioni contrattuali). In particolare è possibile presentare all'IVASS i reclami per l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del D. Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) e delle relative norme di attuazione, nonché delle disposizioni del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo) Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione IV-bis relativi alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari al consumatore da parte delle compagnie di assicurazione e di riassicurazione, degli intermediari e dei periti assicurativi.

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Ti ricordiamo che, oltre a rivolgerti all’IVASS, hai la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria. Prima di adire l’Autorità Giudiziaria è tuttavia possibile – e in alcuni casi necessario – procedere mediante sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali:

(i) la Negoziazione Assistita (Legge n. 162/2014). La procedura di negoziazione assistita consiste nell’invitare l’Impresa alla sottoscrizione di una convenzione mediante la quale le parti convengono di cooperare per risolvere in via amichevole una controversia tramite l’assistenza di avvocati. A seguito dell’attività di negoziazione vera e propria, può seguire un accordo che, se sottoscritto dalle parti e dagli avvocati che le assistono, diviene vincolante circa gli obblighi in esso previsti e permette la soluzione della controversia.

(ii) la Mediazione per la conciliazione delle controversie (D. Lgs. N. 28/2010 e successive modificazioni). In caso di controversia in materia di contratti assicurativi, qualora s’intenda intraprendere un’azione giudiziale, dovrà essere previamente esperita la procedura di mediazione prevista dal D. Lgs. N. 28/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. Tale procedimento si svolge presso un organismo iscritto nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia, il cui elenco nonché il procedimento sono consultabili sul sito https://www.giustizia.it/giustizia/. La mediazione si introduce con una domanda all’organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia contenente l’indicazione dell’organismo investito, delle parti, dell’oggetto della pretesa e delle relative ragioni.

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Qui di seguito potrai visualizzare le rendicontazioni annuali di Credemassicurazioni sull’attività di gestione dei reclami. Le rendicontazioni riportano anche, in sintesi, i dati e le tipologie dei reclami pervenuti all’impresa nonché il relativo esito

  • Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento in materia di protezione dei dati personali)

  • Premesso che dichiaro di aver letto e compreso l’Informativa che mi è stata fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679:

    Autorizzo il Titolare al trattamento dei miei dati personali per le finalità legate alla ricezione di informazioni da me richieste riguardo a prodotti assicurativi della Società, conformemente a quanto indicato nella predetta Informativa e che, in particolare,  alla luce della particolarità dell’attività assicurativa e nel rispetto della normativa di settore, la Società potrà dover comunicare i dati personali altresì a soggetti appartenenti al settore assicurativo o correlati con funzione meramente organizzativa o aventi natura pubblica che operano come autonomi titolari, soggetti tutti così costituenti la c.d. “catena assicurativa”: