Ogni giorno possiamo trovarci ad affrontare circostanze inaspettate, capaci di minare la nostra serenità e la stabilità economica. Eventi imprevisti come incidenti, malanni e infortuni possono cambiare direzione alla nostra vita in maniera improvvisa e influire anche sulla sicurezza finanziaria del nostro nucleo familiare.
Se è impossibile evitare del tutto gli imprevisti, è possibile ridurre al minimo l’impatto economico e sociale che possono avere sulla nostra vita. L’assicurazione offre una risposta concreta per vivere con tranquillità e sicurezza, con la consapevolezza di avere una rete di protezione e un supporto affidabile in caso di eventi imprevisti: uno strumento che ti protegge dagli eventi sfavorevoli, garantendo sicurezza e continuità economica per te e per i tuoi cari.
Se ti ammali o ti fai male, per esempio, la protezione assicurativa ti consente di ottenere un capitale per le spese impreviste e un rimborso giornaliero per ridurre le conseguenze negative che questi eventi possono avere sulla tua vita e sulla tua stabilità economica.
Il valore di una protezione assicurativa
Secondo l’ultimo report di IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), nel 2023 il settore assicurativo ha raggiunto un volume di raccolta danni di 38 miliardi di euro, con una crescita del +6,6% rispetto all’anno precedente. Fa registrare una tendenza al rialzo anche la diffusione di polizze diverse dalla Rca obbligatoria, come le polizze dei rami malattia e infortuni: un segno che sempre più persone riconoscono il valore di una protezione assicurativa.
Perché assicurarsi: sicurezza e continuità del reddito
- Serenità e stabilità per la propria famiglia. Una polizza assicurativa consente di mettere il riparo la famiglia dalle difficoltà economiche che possono sopraggiungere in caso di eventi imprevisti. Sapere che in caso di infortunio, malattia o danno grave si ha a disposizione una rete di protezione economica consente di dormire sonni più sereni.
- Tutela delle risorse economiche e continuità del reddito. Gli eventi imprevisti possono compromettere la capacità di lavorare, soprattutto se si tratta di infortuni o malattie gravi. Avere una copertura assicurativa che garantisca un’entrata regolare in queste situazioni significa proteggere il proprio presente ma anche il proprio futuro e quello dei propri cari.
Come scegliere la polizza giusta per la propria sicurezza
La scelta della polizza ideale dipende dalle specifiche esigenze e situazioni personali. Nel primo volume della collana “Le guide assicurative in parole semplici di IVASS”, pubblicazioni di educazione assicurativa pubblicate dall’istituto e reperibili on line (clicca QUI) sono riportate alcune considerazioni utili. In particolare, IVASS suggerisce di:
- Analizzare i rischi personali: ogni persona ha uno stile di vita e una serie di rischi unici. Valutare con attenzione questi fattori permette di scegliere con consapevolezza la polizza più adatta e la tutela più idonea.
- Valutare le risorse a disposizione: i premi assicurativi richiedono versamenti continui e regolari nel tempo. È fondamentale individuare la somma più adatta alle proprie esigenze per mantenere la continuità della protezione nel tempo.
- Affidarsi a consulenti esperti: gli intermediari assicurativi operano nel rispetto di obblighi di correttezza e trasparenza e possono aiutare a individuare le opzioni più idonee, calcolando il giusto equilibrio tra copertura e investimento economico.